Sono Alessandra Mandese: attrice, speaker pubblicitaria, doppiatrice, insegnante di dizione e lettura espressiva e conduttrice radiofonica. Amo la mia terra, il Salento, così come amo la madre terra e tutti i suoi abitanti, compresi gli animali che considero miei fratelli. Ho talmente tanto amato il prossimo che non mi è mai bastato conoscerlo superficialmente.

Fin da piccola ho dimostrato una grandissima curiosità verso i rivoli più nascosti delle personalità altrui, tanto da volerci entrare dentro. La scelta di recitare ne è stata la logica conseguenza. Così, dopo aver studiato danza classica per quattro anni, ho seguito corsi scolastici di recitazione e, al momento della scelta della facoltà universitaria, ho optato per il DAMS (Discipline arte musica e spettacolo) di Bologna. Contemporaneamente sono stata ammessa alla Scuola di espressione e interpretazione scenica diretta dal maestro Orazio Costa Giovangigli. Tre anni di accademia (ogni giorno per nove ore al dì!), vincitrice di borsa di studio.

Fin da piccola ho dimostrato una grandissima curiosità verso i rivoli più nascosti delle personalità altrui, tanto da volerci entrare dentro.

La scelta di recitare ne è stata la logica conseguenza. Così, dopo aver studiato danza classica quattro anni , ho seguito corsi scolastici di recitazione e, al momento della scelta della facoltà universitaria, ho optato per il DAMS (Discipline arte musica e spettacolo) di Bologna. Contemporaneamente sono stata ammessa alla Scuola di espressione e interpretazione scenica diretta dal maestro Orazio Costa Giovangigli. Tre anni di accademia (ogni giorno per nove ore al dì!), vincitrice di borsa di studio.

Ecco che, con il sospirato diploma, sono arrivate le prime scritture teatrali ed è iniziata la tanto agognata vita d’attrice. Però sentivo che la mia voce mi diceva qualcosa. Mi diceva: «Usami per lavoro, più di quanto tu già non faccia». L’ho ascoltata, quella voce, e così ho cominciato ad approfondire lo studio della dizione, che attualmente è la mia materia principale d’insegnamento. Poi mi sono preparata per diventare speaker e sono stata assunta da un importante studio di registrazione di Bologna come speaker e addetta a tutte le fasi produttive di spot pubblicitari, documentari, redazionali ecc…. È stata un’esperienza che ha segnato la mia futura vita professionale: ho cominciato a lavorare in radio, come conduttrice, presso varie emittenti a diffusione regionale e interregionale. Cosa che mi è piaciuta moltissimo.

La mia vita professionale si divide fra: l’insegnamento di dizione e lettura espressiva e scenica, conduttrice radiofonica, l’attività di speaker pubblicitario, doppiatrice e attrice.

Come insegnante di dizione e lettura espressiva lavoro da moltissimi anni con varie tipologie di alunni: quelli delle scuole pubbliche e delle accademie e scuole di recitazione, degli istituti carcerari e di enti di formazione, liberi professionisti, biblioteche. Ho lavorato spesso sui set cinematografici come acting coach (ultima esperienza sul set del film di Paolo Genovese «Sei mai stata sulla luna» come acting coach dell’attrice Liz Solari).

Come speaker pubblicitario, doppiatore e italian voice actor presto la mia voce da più di 20 anni a spot pubblicitari, redazionali, documentari, doppiaggi  di cartoni animati, giochi interattivi, video industriali, voci fuori campo per manifestazioni ed eventi di vario genere, audiolibri, segreterie telefoniche ecc…

Come conduttrice radiofonica ho lavorato in svariate emittenti radiofoniche regionali e locali. Ho ideato e condotto molti programmi con fascia quotidiana. Grazie alle mie capacità di doppiatrice e speaker, nelle varie emittenti radiofoniche sono sempre stata apprezzata e utilizzata come voce per spot pubblicitari, redazionali, radiogiornali, sigle ecc…

Per esercitare la mia professione di speaker pubblicitario doppiatrice e italian voice actor (oltre che per l’insegnamento della dizione) mi avvalgo di un mio studio privato di registrazione audio che mi permette di consegnare i lavori nel giro di pochissime ore.

Partecipo a eventi in veste di presentatrice/conduttrice. Naturalmente, continuo a recitare. Prediligo spettacoli in cui è la voce in primo piano e attualmente sono impegnata nelle repliche dello spettacolo «E ‘l modo ancor m’offende», storie di donne offese dalla violenza con la compagnia «La diritta via». Lo spettacolo viaggia in tutta l’Italia da circa 3 anni e ha all’attivo più di 35 repliche.

Emittenti radiofoniche: Radio Dara, Radio Manbassa, Radio Voice, Rete ketchup, Idea Radio

Registi Teatrali e cinematografici: Orazio Costa Giovangigli, Antonio Ferrante, Egisto Marcucci, Valter Manfré, Fabian Ribezzo, Ettore Catalano, Francesco Cenci, Igor Grcko.

Pubblicità nazionali: Mercatone Uno, Profumerie Douglas, Alleanza Cefalalgici, Class & Luxury.

Tel: +39 392 2322779
Mail: alesmandese@alice.it
Social: https://www.facebook.com/alessandra.mandese

Cliccare qui per aprire la pagina di Alessandra Mandese nel sito Dante Poliglotta.

Click edit button to change this text.